Presidente del Corso di Studio: Prof. --- (nominato con D.R. n. --- del ----- )
Referente di Gestione AQ: Prof. ----
Gruppo AQ:
- ---
Struttura Organizzativa e Responsabilità a livello di CdS
- Commissione Tecnico Pedagogica (CTP):
- Commissione Orientamento e Formazione (COF):
- Commissione ADE (CADE):
- Commissione Tesi (CT):
- Commissione Erasmus (CE):
- Commissione Inclusione Disabili (CID):
- Commissione rapporti OMCeO e CAO:
- Commissione rapporti con le Associazioni Odontoiatriche (AIO e ANDI):
- Commissione rapporti con le Società Scientifiche:
- Commissione rapporti con le Aziende Odontoiatriche:
- Commissione Didattica (CD):
- Commissione Coordinamento delle AFP:
- Commissione Coordinamento dei TPV:
- Commissione di Controllo per la compilazione del Syllabus e delle schede di valutazione docente – Studente:
- Comitato di Indirizzo: Francesca Gimigliano - Presidente CdL Logopedia; Antimo Moretti - Presidente CdL Fisioterapia; Maria Consiglia Di Marzo - Studente NPEE; Carla Vitagliano – Responsabile Area Didattica del Dipartimento; Paola Pia Coppola – Neolaureata Ortottica; Marianna D’Anna - Neolaureata TRP; Giuseppe Barra - Rappresentante Ordine Fisioterapia; Girolamo Verlanti - Rappresentante Ordine Logopedia; Maria Grazia Tessitore - Rappresentante Ordine Ortottica; Francesco Cerroni - Rappresentante Ordine TNPEE; Erminia Della Corte - Rappresentante Ordine TRP
- Gruppo di Gestione AQ:
- Gruppo di Riesame:
Riesami e schede di monitoraggio annuale
I Riesami sono pubblicati e consultabili con accesso riservato sullo Sharepoint di Ateneo. Per la consultazione collegarsi al link
Scheda monitoraggio 2025
Relazioni Commissione paritetica docenti-studenti
Le relazioni della Commissione paritetica docenti-studenti sono pubblicate e consultabili con accesso riservato sullo Sharepoint di Ateneo. Per la consultazione collegarsi al link
Consultazioni con le parti sociali
COMITATO DI INDIRIZZO
Il Comitato ha analizzato la domanda di formazione delle organizzazioni interessate a livello regionale, nazionale o internazionale, evidenziando che presso l’Ateneo Vanvitelli sono attivi cinque CCDDLL triennali della classe SNT/2 (fisioterapia, logopedia, ortottica ed assistenza oftalmologica, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale) che includono 240 nuovi studenti iscritti all’anno. La costituzione del CdLM in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie all’interno dello stesso Ateneo consentirebbe, quindi, il completamento della formazione per i laureati dei suddetti CCDDLL triennali, attraverso l’acquisizione di nuove competenze nell’ambito della ricerca scientifica, della didattica e del management in ambito sanitario, aprendo nuovi sbocchi occupazionali nell’ambito dei SS.SS. Nazionale e Regionale, nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N. (Cliniche, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici) ove siano richieste competenze manageriali, di ricerca applicata e di formazione, inclusi i ruoli di Coordinatore delle attività didattiche e di tirocinio dei CCDDLL triennali e/o magistrali della specifica area. Inoltre, il conseguimento della Laurea Magistrale offre l’opportunità di accesso ai Corsi di Dottorato, con conseguente possibilità di accesso alla carriera universitaria.
Nel corso della riunione sono stati presentati i dati del più recente report annuale sull’offerta formativa nazionale relativa ai Corsi di laurea delle professioni sanitarie, che riporta, in Campania, la presenza di un CdLM analogo presso l’Università ”Federico II” (30 posti a bando con rapporto domande/posti, D/P, pari a 1,6). I rappresentanti degli Ordini professionali interessati hanno confermato l’elevato interesse per l’attivazione di un nuovo CdLM in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, che trova una forte motivazione nell’opportunità di supportare il fabbisogno regionale aumentando l’offerta formativa in tale ambito, e fornendo una stima del numero congruo di posti per l’istituendo CdLM di 30 posti l’anno.
Sono stati, inoltre, definiti i profili culturali e professionali del CdLM, che ha lo scopo di formare operatori sanitari dotati di competenze gestionali, formative e di ricerca negli ambiti pertinenti alle professioni ricomprese nella classe.
Si è proceduto, preliminarmente alla definizione del profilo culturale e professionale del CdLM, a consultare i piani didattici di analoghi CCddLLMM erogati presso altri Atenei nazionali, quali l’Università “Federico II”, l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli Studi 'Magna Græcia' di Catanzaro, al fine di garantire la coerenza del CdLM con altri CCddLLMM già istituiti sul territorio nazionale.
Il profilo culturale e professionale del laureato magistrale è orientato all’acquisizione di competenze avanzate nell’applicazione delle conoscenze fondamentali delle scienze pertinenti alla sua figura professionale. Tali competenze sono indispensabili per assumere decisioni informate sull’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, erogati da personale con funzioni riabilitative.
Il laureato sarà in grado di integrare conoscenze di economia sanitaria e organizzazione aziendale per ottimizzare la gestione dei servizi sanitari, delle risorse umane e tecnologiche disponibili, effettuando un’analisi accurata del rapporto costi/benefici. Avrà inoltre le competenze per supervisionare settori specifici nell’organizzazione sanitaria dedicata alla riabilitazione, utilizzando metodi e strumenti di ricerca nell’ambito della gestione dei servizi sanitari.
Oltre a ciò, sarà capace di progettare e realizzare programmi formativi mirati all’aggiornamento e alla formazione continua del personale nelle strutture sanitarie di riferimento. Acquisirà anche competenze didattiche avanzate, con particolare attenzione al tutoraggio e al coordinamento del tirocinio professionale, contribuendo così alla formazione delle future generazioni di professionisti del settore.
Nel corso della riunione è stato riportato l’ultimo report AlmaLaurea 2023, che suggerisce che la maggior parte dei laureati magistrali della classe a livello nazionale riferisce un’acquisizione di professionalità con conseguente miglioramento delle possibilità di carriera, sottolineando quindi incoraggianti risultati di apprendimento per l’istituzione del nuovo CdLM.
In riferimento alla dotazione di personale docente, PTA e tutoraggio, sono state esplorate le risorse della Scuola di Medicina e i carichi didattici attuali dei docenti della Scuola e degli altri Dipartimenti dell’Ateneo. A tale proposito, si è provveduto a verificare che la distribuzione dei profili relativi ai Settori Scientifico Disciplinari (SSD) indicati nell’ordinamento didattico (RAD) sia sufficientemente presente presso l’Ateneo.
Inoltre, per quanto riguarda la dotazione di strutture necessarie a soddisfare le esigenze didattiche, è stata sottolineata la disponibilità di una rete formativa già consolidata a livello regionale e convenzionata con l’Ateneo, mediante apposito Protocollo di Intesa, al fine di garantire allo studente la realizzazione di specifici tirocini supervisionato da Tutor dedicati, ritenendo, pertanto, congrua la fattibilità dell’istituzione e attivazione del CdLM.
In riferimento all’organizzazione del piano didattico, il CdLM avrà durata biennale, e prevede 120 Crediti Formativi Universitari (CFU). La suddivisione dei 20 CFU previsti per le attività didattiche caratterizzanti per ciascun anno di Corso, terrà conto dei SSD già presenti nei CcDdSs triennali erogati dall’Ateneo (logopedia, fisioterapia, TNPEE, TRP, ortottica), con 10 CFU destinati ai SSD MED/25, MED/30, MED/32, MED/34, MED/39 e 6 CFU destinati al MED/48 e 4 CFU per il MED/50, per garantire la fattibilità del CdS. Sono state proposte per le attività di tirocinio, la pianificazione e la realizzazione di periodi di formazione presso strutture pubbliche, private accreditate e private, presso CdS triennali sotto la guida di tutor didattici nella figura dei Coordinatori delle attività didattiche e di tirocinio, e presso gli Ordini Professionali.
Tutti i presenti hanno espresso grande interesse e apprezzamento per l’iniziativa e hanno ritenuto congrua la descrizione dei punti chiave necessari a garantire la fattibilità dell’istituzione e attivazione del CdLM.
Il Comitato si riunirà almeno tre volte per anno solare, in presenza o in modalità telematica, al fine di monitorare costantemente le necessità formative e le richieste del mondo del lavoro, per rafforzare il collegamento tra il percorso formativo e quello professionale.
COMPOSIZIONE DEL COMITATO DI INDIRIZZO
Il Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie si è riunito il 25 giugno 2024, in modalità telematica tramite Microsoft Teams, per definire la progettazione del Corso di Studio in coerenza con le esigenze del mercato del lavoro e del contesto socio-sanitario, sia a livello regionale che nazionale.
Il Comitato così composto è stato formalmente approvato nella riunione plenaria del Consiglio del Dipartimento in data 15 luglio 2024.
Componenti del Comitato di Indirizzo:
Prof.ssa Francesca Gimigliano (già Presidente del CdL in Logopedia)
Prof. Antimo Moretti (Presidente del CdL in Fisioterapia)
Dott.ssa Carla Vitagliano (PTA)
Dott. Giuseppe Barra (Rappresentante dell’Ordine per Fisioterapia)
Dott. Girolamo Verlanti (Rappresentante dell’Ordine per Logopedia)
Dott.ssa Maria Grazia Tessitore (Rappresentante dell’Ordine per Ortottica)
Dott. Francesco Cerroni (Rappresentante dell’Ordine per TNPEE)
Dott.ssa Erminia Della Corte (Rappresentante dell’Ordine per TRP)
Sig.ra Maria Consiglia Di Marzo (Studentessa di TNPEE)
Dott.ssa Paola Pia Coppola (Neolaureata in Ortottica)
Dott.ssa Marianna D’Anna (Neolaureata in TRP).
CALENDARIO INCONTRI
2025
VERBALI
I verbali con le parti sociali sono pubblicati e consultabili con accesso riservato sullo SharePoint di Ateneo. Per la consultazione collegarsi al link
Verbali del Consiglio di Corso di Studio
I verbali dei CdS sono pubblicati e consultabili con accesso riservato sullo sharepoint di Ateneo. Per la consultazione collegarsi al seguente link