Master di I livello
Gestione della salute orale nel paziente special needs
DURATA: Annuale
LINGUA DI EROGAZIONE: Italiano
DIPARTIMENTO: Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico - Chirurgiche e Odontoiatriche
CFU: 60
ORE: 1500
QUOTA DI ISCRIZIONE: € 1.600,00
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ore 12 del 9 dicembre 2022
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del Master, sono formare igienisti professionisti che siano in grado di gestire la salute orale di pazienti con particolari necessità e conoscere le modificazioni dell'ecosistema orale in relazione alle diverse situazioni patologiche, facendo sì che essi acquisiscano le competenze per agire da case-manager e modulare programmi e interventi di igiene orale, in concerto e a supporto dell’odontoiatra.
Il percorso formativo comporta l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) per corrispondenti ad un totale di 1500 ore, di cui almeno 160 ore dedicate all’attività di didattica frontale -erogata in presenza e/o in teledidattica- e 300 ore destinate alla prova finale.
Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività formative:
- Esercitazioni. Le esercitazioni su modelli didattici permetteranno ai corsisti di verificare l’apprendimento pre-clinico.
- Stage clinici. Gli iscritti al corso avranno modo di verificare le conoscenze acquisite durante il corso presso l’Ambulatorio di Patologia Speciale Odontostomatologica, del Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche, dove disporranno di un’attività di tutoraggio.
- Seminari. L’offerta didattica verrà integrata da seminari monografici per l’approfondimento di alcuni topic di particolare interesse