mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elvira CAROTENUTO

    Insegnamento di SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE V

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/50

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 27,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Testi di riferimento

    - Disartria. Possiamo fare di più?
    G. Ruoppolo, A. Amitrano Omega, 2013

    -Disprassia e disturbi dello sviluppo della coordinazione. Criteri di valutazione e intervento
    di Letizia Sabbadini (Autore) Hogrefe, 2023

    - Fisiologia evolutiva della comunicazione. Sala, Schindler, Tremontani
    edizioni omega 2001

    - Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia
    di Sabbadini • 2013 Springer edizioni

    Obiettivi formativi

    piena conoscenza della fisiologia e patologia degli argomenti presenti nel programma.

    Prerequisiti

    piena conoscenza della fisiologia in ambito comunicativo-verbale e fonatorio.

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali e discussione interattiva di casi clinici.

    Metodi di valutazione

    colloquio volto alla valutazione dell'acquisizione dei pre-requisiti e degli obiettivi formativi.

    Programma del corso

    Ambito di studio
    - Funzioni e sistemi funzionali
    - Classificazione dei disturbi dell’apprendimento (turbe primarie e secondarie)

    Turbe primarie
    - Classificazione
    - Cause e sintomi
    - Iter diagnostico: differenza con l’iter diagnostico delle turbe secondarie
    Intervento logopedico: protocollo standard

    Protocollo riabilitativo logopedico a seconda dei prerequisiti carenti
    - Prerequisiti del linguaggio: quali sono e a cosa servono
    - Schema corporeo (consigli operativi)
    Dominanza emisferica e lateralità
    Orientamento spaziale e temporale (consigli operativi)
    - Attenzione visiva: percezione visiva ed integrazione delle afferenze
    - Attenzione uditiva
    - Ritmo
    - Simbolizzazione
    - Astrazione
    - Imitazione

    Letto-scrittura e calcolo
    - Abilità di letto scrittura: casi clinici
    - Comprensione del testo scritto
    - Rapporti tra lettura e scrittura
    - Rapporti tra dislessia e disgrafia
    - Test: DDE-2; BHK; CMF; ACMT

    Funzioni esecutive
    - Definizione e classificazione
    Relazione con i prerequisiti del linguaggio
    Questionario Easy Survey-Executive Functions

    Disprassia
    - Definizione e classificazione
    - Test APCM-2
    Trattamento

    Disfluenze
    - Panoramica delle metodiche
    - valutazione e trattamento
    - Test SSI-3 (Stuttering Severity Instrument for children and adults - 3)

    Disartrie
    - definizione e classificazione
    - Valutazione e trattamento riabilitativo

    English

    Teaching language

    Italian

    Textbook and course materials

    - Dysarthria. Can we do more?
    G. Ruoppolo, A. Amitrano Omega, 2013


    - Dyspraxia and developmental coordination disorders. Evaluation and intervention criteria.
    Letizia Sabbadini
    Hogrefe, 2023

    - Evolutionary physiology of communication.
    Sala, Schindler, Tremontani
    edizioni omega 2001


    -Specific language disorders, dyspraxias and executive functions with a collection of clinical cases and examples of therapy
    L. Sabbadini - 2013 Springer

    Course objectives

    full knowledge of the physiology and pathology of the topics in the program.

    Prerequisites

    full knowledge of physiology in the communicative-verbal and phonatory fields.

    Teaching methods

    lectures and interactive discussion of clinical cases.

    Evaluation methods

    interview aimed at evaluating the acquisition of pre-requisites and training objectives.

    Course Syllabus

    Scope of study
    - Functions and functional systems
    - Classification of learning disabilities (primary and secondary disorders)

    Primary disorders
    - Classification
    - Causes and symptoms
    - Diagnostic process: difference with the diagnostic process of secondary disorders
    Speech therapy intervention: standard protocol

    Speech therapy rehabilitation protocol depending on the lacking prerequisites
    - Language prerequisites: what they are and what they are for
    - Body diagram (operational advice)
    Hemispheric dominance and laterality
    Spatial and temporal orientation (operational advice)
    - Visual attention: visual perception and integration of afferents
    - Auditory attention
    - Rhythm
    - Symbolization
    - Abstraction
    - Imitation

    Reading, writing and calculation
    - Reading and writing skills: clinical cases
    - Understanding of the written text
    - Relationships between reading and writing
    - Relationships between dyslexia and dysgraphia
    - Test: DDE-2; BHK; CMF; ACMT

    Executive functions
    - Definition and classification
    Relationship with language prerequisites
    Easy Survey-Executive Functions questionnaire

    Dyspraxia
    - Definition and classification
    - APCM-2 testing
    Treatment

    Dysfluencies
    - Overview of the methods
    - evaluation and treatment
    - SSI-3 test (Stuttering Severity Instrument for children and adults - 3)

    Dysarthrias
    - definition and classification
    - Evaluation and rehabilitation treatment

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype