Gabriella DI GIUSEPPE
Insegnamento di IGIENE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA
SSD: MED/42
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Durante le lezioni verranno illustrati e discussi gli argomenti di Metodologia Epidemiologica focalizzando l’attenzione sulla conduzione degli studi epidemiologici, di Epidemiologia e profilassi delle Malattie Infettive per evidenziare le modalità di prevenzione. Ancora, verranno trattate le principali Malattie Infettive divise secondo le diverse modalità di trasmissione. Verranno poi illustrati i principali argomenti di Igiene ambientale quali l’acqua destinata al consumo umano e i rifiuti. Infine verranno trattate le principali Malattie Trasmesse mediante Alimenti. |
Testi di riferimento | Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica IDELSON GNOCCHI, 2013 |
Obiettivi formativi | Lo studente deve acquisire le conoscenze di base relative alla medicina preventiva, all’epidemiologia descrittiva, analitica e sperimentale. Lo studente deve acquisire inoltre le conoscenze necessarie di eziologia, epidemiologia e profilassi per una idonea ed efficace applicazione della prevenzione delle malattie infettive e di quelle cronico-degenerative. |
Prerequisiti | Conoscenze e abilità fornite dal corso di Biologia Generale |
Metodologie didattiche | Il corso viene erogato esclusivamente tramite lezioni frontali, integrate da momenti di discussione diretta con gli studenti. |
Metodi di valutazione | ESAME ORALE |
Programma del corso | 1. INTRODUZIONE ALL’IGIENE |
English
Teaching language | Italian |
Contents | During the lectures, it will be illustrated and discussed epidemiological |
Textbook and course materials | Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica IDELSON GNOCCHI, 2013 |
Course objectives | Provide to the students the fundamental basis of etiology, epidemiology, and prophylaxis, to reach a suitable and of infectious and not infectious disease prevention, which is an essential knowledge. |
Prerequisites | Knowledges and skills furnished by the course of General Biology |
Teaching methods | Lessons |
Evaluation methods | ORAL EXAM |
Course Syllabus | 1. Objectives of the public health |