Giuseppe SIGNORIELLO
Insegnamento di STATISTICA
Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
SSD: MED/01
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Alla fine del percorso lo studente dovrebbe essere in grado di:Classificare i vari tipi di variabileIndicare i principali problemi legati al processo di misuraDescrivere i concetti di precisione e accuratezza della misuraDescrivere come controllare e migliorare la qualità delle informazioniSintetizzare i dati relativi ad un fenomeno biologico sotto forma di tabelle e graficiCalcolare le principali misure di posizione e di variabilitàInterpretare la relazione fra due variabili quantitativeConoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi per trarre conclusioni di caratteregenerale a partire dalle informazioni biomedichespiegare la differenza fra validità interna ed esternaspiegare il concetto di probabilitàdefinire i concetti di parametro e stimaspiegare il significato di distribuzione di campionamentospiegare la differenza fra deviazione standard ed errore standardinterpretare la distribuzione di campionamento gaussiana standardizzataspiegare i principi dell’inferenza statisticainterpretare il significato degli intervalli di confidenzainterpretare i risultati di un test statisticodescrivere il significato degli errori di I e II tipoRiconoscere i principali test utilizzati nel confronto di due gruppiRiconoscere i principali test utilizzati nel confronto di più di due gruppiDescrivere i criteri per la scelta del test statistico più appropriatoDefinire il concetto di normalità in medicinaIndicare quali sono i principali errori sistematici nella misura dell’accuratezza dei test diagnosticiDescrivere i principali indici di accuratezza diagnosticaCalcolare sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativoInterpretare il significato del rapporto di verosimiglianzaInterpretare il significato di una curva ROCInterpretare le misure di riproducibilità di un test diagnosticoDescrivere le finalità di un programma di screeningValutare potenzialità e limiti di un test per la diagnosi precoce |
Testi di riferimento | Pasquale Bruno Lantieri - Domenico Risso - Giambattista Ravera Elementi di Statistica MedicaMc Graw-Hill |
Obiettivi formativi | Conoscere ed utilizzare i principali strumenti per interpretare l'attendibilità e la rilevanza dei test diagnostici |
Prerequisiti | Le conoscenze minime di base richieste per l’approccio al programma formativo : elementi di base del calcolo delle probabilità |
Metodologie didattiche | Il Corso sarà svolto mediante lezioni frontali con l'ausilio di 'slides' in italiano |
Metodi di valutazione | Esame Orale. L'esame orale sarà sostenuto con 3 Docenti. Il voto finale rappresenta la media dei voti dati da ciascun Docente. L’esame è atto a valutare la conoscenza degli argomenti del programma ed anche lo spirito critico dello studente sviluppato a seguito del corso. |
Programma del corso | 1-10 : Statistica descrittiva : Le variabili, scale di misura, misure medie, misure di variabilità11-20 :Probabilità- Distribuzioni di probabilità teoriche : distribuzione gaussiana, distribuzione t di student , distribuzione chi-quadrato.21-31 Misure di accuratezza del test diagnostico : sensibilità, specificità , valore predittivo positivo e negativo. Curva ROC, rapporto di verosimiglianza |
English
Teaching language | English |
Contents | To use epidemiological and bio-statistical tools for a better understanding of biomedical information and for improving medical decision making : |
Textbook and course materials | An Introduction to Medical Statistics |
Course objectives | Know and use the main tools to interpret the reliability and relevance of diagnostic tests |
Prerequisites | The minimum basic knowledge required for the approach to the training program: basic elements of the probability calculation |
Teaching methods | The course will be held through lectures with the help of 'slides' in Italian |
Evaluation methods | Oral examination. The oral exam will be supported with 3 teachers. The final grade represents the average of the votes given by each teacher. The exam is designed to evaluate the knowledge of the topics of the program and also the critical spirit of the student developed as a result of the course. |
Course Syllabus | 1-10: Descriptive statistics: Variables, measurement scales, average measurements, variability measures 11-20: Probability - Theoretical probability distributions: Gaussian distribution, student t distribution, chi-square distribution.21-31 Accuracy measurements diagnostic test: sensitivity, specificity, positive and negative predictive value. ROC curve, likelihood ratio |