mail unicampaniaunicampania webcerca

Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Durata: 6 anni

Classe: LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria

Tipo di accesso: numero programmato nazionale

Presidente: Letizia PERILLO

02.07.2018: Bando - scadenza presentazione domande 24.07.2018

Il Corso di Laurea Magistrale  in Odontoiatria e Protesi Dentaria in Italia ha una durata di sei anni.
    L'accesso al corso di Studio è programmato a livello Nazionale (numero chiuso). L'immatricolazione è subordinata al superamento di un'apposita prova di ammissione ed il numero dei posti è indicato ogni anno sul Bando di Ammissione Ministeriale.
    La formazione dell'Odontoiatra e Protesista Dentale si articola frequentando corsi universitari di durata semestrale o annuale che forniscono nozioni di diverso tipo.
    Lo studente nei primi anni acquisisce nozioni sulle materie scientifiche definite "di base", la cui conoscenza è propedeutica ed indispensabile per acquisire conoscenze mediche di tipo clinico "generale" (relative a materie scientifiche dell'ambito medico) e "professionale" (relative a materie scientifiche specifiche dell'ambito odontoiatrico)

Fine istituzionale del Corso è quello di formare un odontoiatra capace di diagnosticare e curare le malattie e le anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle mascelle, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all'esercizio della professione.

Profilo

Odontoiatra

Funzioni

Il laureato magistrale in odontoiatria e protesi dentaria deve possedere un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentirgli un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale. Deve essere in grado anche di effettuare valutazioni statistiche sulla base degli strumenti che gli sono stati messi a disposizione durante il corso di studi.

Competenze

I laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria svolgono l'attività di odontoiatria nei ruoli sanitari.
    La laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è, inoltre, requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione in Odontoiatria

Sbocco

Libera professione, previa iscrizione all'albo professionale. Impiego nelle strutture del servizio sanitario nazionale e in strutture private. Ricerca nei centri e laboratori pubblici e privati di settore e nelle università.

Piano di studi

Orario lezioni

facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype