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    Rosanna CHIANESE

    Insegnamento di Biologia Applicata

    Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

    SSD: BIO/13

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La struttura delle macromolecole biologiche, con particolare attenzione al DNA e alle proteine.
    Differenze tra cellula procariotica ed eucariotica.
    Struttura della cellula eucariotica: membrana plasmatica e meccanismi di trasporto. Sistema delle endomembrane. Divisione cellulare

    Testi di riferimento

    Fondamenti di Biologia e Genetica – Pierantoni et al - EdiSES

    Obiettivi formativi

    Il corso di Biologia fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali di biologia. Gli argomenti del Corso costituiscono gli strumenti necessari alla comprensione dei processi vitali a livello cellulare e molecolare. Le nozioni acquisite contribuiscono alla comprensione dei processi biologici alla base di condizioni normali e patologiche.
    Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:
    -conoscenza della biologia cellulare, con particolare riferimento al rapporto nucleo-citoplasma

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di Chimica, Chimica Organica e Biochimica

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede la frequenza obbligatoria ed è articolato in lezioni frontali. La frequenza sarà registrata mediante app istituzionale. Saranno ammesse assenze dal corso nella misura del 25% delle lezioni.
    Le diapositive presentate e commentate a lezione non sono esaustive ed il loro contenuto va integrato con quanto verrà detto a lezione e/o consultando uno o più testi di riferimento.

    Metodi di valutazione

    Prova scritta

    Programma del corso

    Interazioni molecolari e strutture cellulari. Il binomio “struttura-funzione”. La composizione chimica della materia vivente. L’importanza biologica dell’acqua. Lipidi, carboidrati, proteine e modelli di membrana. Composizione e struttura chimica del DNA. Proprietà chimico-fisiche del DNA. Grandezza e complessità del genoma. Modalità di compattamento del DNA. Il nucleoide. I Procarioti. Scomparto nucleare (nucleolo, cromatina e cromosomi, i territori nucleari, la carioteca: morfologia e funzioni.). Ribosomi (biogenesi, morfologia e funzioni).
    Membrana plasmatica: struttura e funzione
    Traffico di membrane. Comunicazioni cellulari. Comunicazione (autocrina, paracrina,endocrina, neuro-endocrina, sinaptica).
    Sistema delle endomembrane: descrizione degli organuli citplasmatici

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The structure of the biological macromolecules, with special attention on DNA and proteins.
    Differences between prokaryotic and eukaryotic cell.
    Structure of the eukaryotic cell:
    plasma membrane and transport mechanisms. Endomembrane system.
    Cellular division

    Textbook and course materials

    Fondamenti di Biologia e Genetica – Pierantoni et al - EdiSES

    Course objectives

    The Biology course provides the student with the essential theoretical knowledge of biology. The topics of the Course constitute the tools necessary for the comprehension of the vital processes at cellular and molecular level. The notions acquired contribute to the understanding of the biological processes underlying normal and pathological conditions.
    In performing the exam the student must demonstrate the acquisition of:
    knowledge of cell biology, with particular reference to the nucleus-cytoplasm relationship

    Prerequisites

    Basic knowledge of Chemistry, Organic Chemistry and Biochemistry

    Teaching methods

    The course requires compulsory attendance and is divided into frontal lessons.
    Attendance will be recorded through the institutional app.
    Absences from the course will be allowed up to 25% of lessons.
    The slides presented and commented on in class are not exhaustive and their content needs to be integrated with what will be said during lesson and/or by consulting one or more reference texts.

    Evaluation methods

    Written test

    Course Syllabus

    Molecular interactions and cellular structures. The “structure-function” binomial. The chemical composition of living matter. The biological importance of water. Lipids, carbohydrates, proteins and membrane models. Composition and chemical structure of the DNA. Chemical-physical properties of DNA. DNA compaction and chromatin. Nucleus. Ribosomes. Plasma membrane: structure and function. Membrane trafficking. Cell communication. Endomembrane system: description of intracellular organelles.

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