C.I. LA DIMENSIONE BIOLOGICA DELLA PERSONA (Corso Integrato)
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Lo studente deve essere in grado di orientarsi nella descrizione e riconoscimento di strutture anatomiche, col supporto di immagini anatomiche di apparati o di loro parti. |
Testi di riferimento | • Elementi di anatomia umana. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente) di Anne M. Gilroy (Autore) , Saverio Cinti (Curatore) Edises, 2017 |
Obiettivi formativi | L'obiettivo del Corso di Anatomia Umana è descrivere sistematicamente e topograficamente la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici e microscopici nei vari periodi della vita, descrivere l'organogenesi e le varie fasi dello sviluppo identificando le diversità individuali e costituzionali, fornire un approccio metodologico e propedeutico al ragionamento clinico. |
Prerequisiti | Lo studente deve dimostrare di avere le conoscenze essenziali della cellula e dei tessuti |
Metodologie didattiche | DIDATTICA FRONTALE |
Metodi di valutazione | Al termine del II semestre del CI è previsto lo svolgimento di una prova scritta e orale |
Programma del corso | Introduzione |
English
Teaching language | English |
Textbook and course materials | Gray’s Anatomy for student - Elsevier |
Course objectives | The objective of the Course of Human Anatomy is to systematically and topographically describe the conformation and structure of the human body in its macroscopic and microscopic aspects in the different periods of life, describe the organogenesis and the various stages of development identifying individual and constitutional differences, provide a methodological and preparatory approach to clinical reasoning. |
Prerequisites | The student must demonstrate that he has the essential knowledge of the cell and the tissues |
Teaching methods | Theoretical lessons, Classroom tutorials, Laboratory tutorials |
Evaluation methods | Written examination followed by oral examination. |
Course Syllabus | GENERAL OVERVIEW 5 hours |