Monica LAMBERTI
Insegnamento di OCCUPATIONAL MEDICINE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA
SSD: MED/44
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | L’insegnamento di Medicina del Lavoro consiste nella delucidazione del rapporto tra rischi professionali e danni per la salute, in termini di analisi di agenti e fattori di rischio, individuazione del nesso causale tra esposizione professionale e tecnopatia, valutazione e gestione sia dei rischi occupazionali sia del paziente-lavoratore, aspetti normativi connessi: fornire un quadro completo degli strumenti necessari a tutelare salute e sicurezza dell’individuo nel luogo di lavoro. |
Testi di riferimento | - CURRENT Diagnosis & Treatment. Occupational & Environmental Medicine. Joseph Ladau, Robert Harrison. McGraw Hill Education, Lange, USA. 5th Edition, 2014 |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei nessi causali tra esposizione ad agenti di rischio per la salute in ambito occupazionale e comparsa di malattie professionali. Lo studente dovrà saper applicare strategie di analisi e di valutazione dei danni alla salute per accertare se trattasi di patologia professionale o patologia comune e dovrà, inoltre, apprendere gli aspetti di responsabilità professionale del Medico di Medicina Generale sugli obblighi di denuncia e di referto in caso di accertamento o diagnosi di patologie o malattie professionale. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali suddivise in moduli riguardanti: |
Metodi di valutazione | Esame scritto: questionario (15 domande, scelta multipla). Il superamento dell'esame comprende 1) conoscenza dei concetti di base: agenti di rischio e rischio professionale; sorveglianza sanitaria; 2) la conoscenza generale di almeno un argomento specifico tra gli agenti a rischio trattati. 8 risposte corrette sono necessarie per superare l'esame. Le risposte errate non riducono il punteggio. Il voto dell'esame aumenta con il numero di risposte corrette. |
Programma del corso | . Aspetti normativi e gestionali in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro : d.lgs 81/98 e s.m.i. |
English
Teaching language | English |
Contents | The teaching of occupational medicine provides a complete picture of the necessary tools to protect the health and safety of workers in the workplace. In particular, the teaching regards: a) the analysis of occupational risk agents and factors; b) the identification of the causal link between occupational exposure and occupational diseases; c) the assessment and management of both occupational risks and the patients-workers; d) related regulatory aspects |
Textbook and course materials | - CURRENT Diagnosis & Treatment. Occupational & Environmental Medicine. Joseph Ladau, Robert Harrison. McGraw Hill Education, Lange, USA. 5th Edition, 2014 |
Course objectives | Knowledge of causal links between the exposure to occupational health risk agents and the onset of occupational diseases. Students should be able to apply strategies for the analysis and the evaluation of health damages in order to distinguish between occupational diseases and common ones. Besides, students must learn all aspects of General Practitioner’s professional responsibility about the obligations of notification and report in case of occupational diseases diagnosis. |
Prerequisites | none |
Teaching methods | Classroom-taught lessons divided into modules concerning: |
Evaluation methods | Written examination: questionnaire (15 questions, multiple choice). Passing the exam includes 1) knowledge of the basic concepts: risk and occupational risk agents; health surveillance; 2) the overall knowledge of at least one specific topic among the treated risk agents. 8 correct answers are necessary to pass the exam. Wrong answers do not decrease the score. The exam grade increases as the number of correct answers. |
Course Syllabus | •The occupational risk in the workplace: risk agents and factors, risk assessment and management-principles, tools and the Italian risk evaluation document (DVR) |