mail unicampaniaunicampania webcerca

    Pierluigi MARZUILLO

    Insegnamento di PEDIATRIA GENERALE 1

    Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

    SSD: MED/38

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’obiettivo del corso integrato di Pediatria Generale 1 è quello di fornire agli studenti sia le conoscenze di base utili ad attuare interventi clinico-assistenziali inerenti alle principali patologie dell’età evolutiva che le principali competenze per individuare problematiche di tipo specialistico.

    Testi di riferimento

    Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015
    Zuccotti G. V. “Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”, Società Editrice Esculapio, II edizione 2016

    Obiettivi formativi

    Lo studente, al termine del corso, deve, infatti, raggiungere una visione articolata e organica delle principali patologie nefro-urologiche pediatriche. Deve aver compreso le procedure infermieristiche fondamentali per guidare diagnosi e terapie di queste patologie. Deve anche possedere quelle conoscenze in grado di identificare il bambino con anomalie dei parametri vitali.

    Prerequisiti

    Frequenza

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, AFP

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Altre informazioni

    Vedi orario di ricevimento

    Programma del corso

    Introduzione alla pediatria; semeiotica nei bambini e triage, vaccinazioni, anatomia e fisiologia del rene, esame delle urine, uropatie congenite, infezioni delle vie urinarie, sindrome nefrosica, ematurie, ipertensione, enuresi notturna, cistiti ricorrenti, calcolosi, porpora di Schonlein-Henoch, malattia renale cronica, poliuria.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The objective of the course
    The objective of the course is to provide students with both basic knowledge useful for implementing clinical-assistance interventions inherent to the main pathologies of the developmental age and the main competences for identifying specialized problems.

    Textbook and course materials

    Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015
    Zuccotti G. V. “Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”, Società Editrice Esculapio, II edizione 2016

    Course objectives

    At the end of the course, the student must acquire useful information for;
    • To recognize the general care needs for the child affected by nephro-urological diseases.
    • To understand the nursing procedures which are pivotal in the management of nephro-urological diseases in childhood.
    • To discriminate the child with abnormal vital signs.

    Prerequisites

    Attendance of lessons

    Teaching methods

    •Power Point presentations
    • Bibliographic material

    Evaluation methods

    Oral examination

    Other information

    Please see reception information

    Course Syllabus

    Program / Content
    • Semeiotics
    • Triage
    • Vaccinations
    • Pathophysiology of the kidney
    • Urinalysis
    • Congenital anomalies of the kidney and urinary tract
    • Urinary tract infections
    • Hematuria
    • Hypertension
    • Nocturnal enuresis
    • Recurrent low urinary tract infections
    • Nephrolithiasis
    • Schonlein-Henoch purpura
    • Nephrotic syndrome
    • Chronic kidney disease
    • Polyuria

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype