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    Simona SIGNORIELLO

    Insegnamento di STATISTICA

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 27,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Lo studente alla fine del corso dovrà aver acquisito una adeguata conoscenza delle metodologie di base della statistica allo scopo di:
    - conoscere i fondamenti della ricerca in medicina e del disegno degli studi;
    - saper organizzare ed analizzare i dati relativi a fenomeni biomedici;
    - riuscire a leggere e interpretare i risultati statistici presenti nella letteratura medica;
    - essere in grado di eseguire semplici elaborazioni di dati e ricavare una corretta interpretazione dei risultati.

    Testi di riferimento

    Martin Bland, Statistica Medica. Apogeo Edizioni

    Pagano M, Gauvreau K. Biostatistica (2 ed.). Idelson-Gnocchi

    Obiettivi formativi

    - conoscere le nozioni fondamentali della statistica per comprendere ed interpretare i problemi di salute;
    - sviluppare le conoscenze statistiche che permettano una adeguata comprensione dei fenomeni biologici ed una pertinente valutazione qualitativa della letteratura scientifica;
    - conoscere ed utilizzare i principali metodi statistici per valutare criticamente gli interventi assistenziali;

    Prerequisiti

    Non previsti

    Metodologie didattiche

    L'attività didattica si articola in lezioni frontali ed esercitazioni

    Metodi di valutazione

    La verifica della preparazione dello studente verrà effettuata mediante compito scritto su tutto il programma svolto.

    Altre informazioni

    Saranno inoltre distribuite copie del materiale proiettato nelle lezioni

    Programma del corso

    Generalità:
    - I fondamenti della ricerca clinica
    - Metodologia clinica e scientifica
    - La medicina basata sull’evidenza
    - Come affrontare un problema statistico
    - Le domande di studio nella pratica clinica

    La struttura della ricerca clinica
    - I disegni di studio: studi osservazionali e sperimentali
    - Come e quali informazioni raccogliere
    - Le variabili statistiche (qualitative, quantitative)
    - L’accuratezza della misura
    - La presentazione dei dati: tabelle e grafici
    - La sintesi dei dati: misure di posizione (media, mediana, moda, centili)
    - La sintesi dei dati: misure di variabilità (varianza, deviazione standard, intervallo interquartile, campo di variazione)
    - Le unità statistiche (campione e popolazione)
    - I concetti di parametro e stima
    - Gli errori nelle stime
    - Errori sistematici (bias) e errori casuali

    Probabilità e distribuzioni di probabilità
    - Operazioni sulle probabilità
    - Probabilità marginali e condizionate
    - Il concetto di indipendenza
    - Le distribuzioni di campionamento
    - La distribuzione binomiale
    - La distribuzione gaussiana
    - La distribuzione gaussiana standardizzata
    - Lettura e interpretazione delle tavole della distribuzione gaussiana standardizzata
    - Lettura e interpretazione delle tavole della distribuzione t di Student
    - La distribuzione delle medie campionarie

    L’inferenza statistica
    - La logica dell’inferenza statistica
    - Stima puntuale e intervallare
    - Il Test d’ipotesi
    - Il confronto di medie di due gruppi: campioni indipendenti
    - Il confronto di medie di due gruppi: campioni appaiati
    - Significatività di un test statistico
    - Potenza del test
    - Cenni sulla dipendenza delle conclusioni dalla numerosità campionaria

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    At the end of the course the student must have acquired an adequate knowledge of the basic statistical methodologies in order to:
    -know the basics of research in medicine and study design;
    - know how to organize and analyze data related to biomedical phenomena;
    - be able to read and interpret the statistical results present in the medical literature;
    - be able to perform simple data processing and obtain a correct interpretation of the results.

    Textbook and course materials

    Martin Bland, Statistica Medica. Apogeo Edizioni

    Pagano M, Gauvreau K. Biostatistica (2 ed.). Idelson-Gnocchi

    Course objectives

    - to know the basic notions of statistics to understand and interpret health problems;
    - to know statistical methods to understand biological data and evaluate scientific literature;
    - to know and use the main statistical methods to welfare interventions;

    Prerequisites

    not required

    Teaching methods

    Student activities will be shared class-room activities (lectures, discussions) and practical activities

    Evaluation methods

    Written examination.

    Other information

    Copies of the material shown in the lectures will be distributed

    Course Syllabus

    Generality:
    - The basics of clinical research
    - Clinical and scientific methodology
    - Evidence-based medicine
    - How to deal with a statistical problem
    - Study questions in clinical practice

    The structure of clinical research:
    - Study design: observational and experimental studies
    - How and what information to collect
    - Statistical variables (qualitative, quantitative)
    - The accuracy of the measure
    - Presentation of data: tables and graphs
    - Data synthesis: position measurements (mean, median, mode, centiles)
    - Data synthesis: variability measures (variance, standard deviation, interquartile range, variation range)
    - The statistical units (sample and population)
    - The concepts of parameter and estimate
    - Errors in estimates
    - Systematic errors (bias) and random errors

    Probability and probability distributions:
    - Probability operations
    - Marginal and conditional probabilities
    - The concept of independence
    - Sampling distributions
    - The binomial distribution
    - The Gaussian distribution
    - The standardized Gaussian distribution
    - Reading and interpretation of the tables of the standardized Gaussian distribution
    - Reading and interpretation of the tables of the Student's t distribution
    - The distribution of sample means

    Statistical inference:
    - The logic of statistical inference
    - Point and interval estimation
    - The hypothesis test
    - The comparison of means of two groups: independent samples
    - The comparison of averages of two groups: paired samples
    - Statistical significance
    - Power of a statistic test
    - Overview of the dependence of the conclusions on the sample size

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