Concetta RAFANIELLO
Insegnamento di Metodologia della Professione di Assistente Sanitario per la Educazione Alimentare
Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
SSD: MED/50
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La partecipazione a tale attività formativa consente di acquisire le conoscenze e le competenze di educazione alimentare al fine di promuovere tale servizio nell’ambito nell'assistenza sanitaria, nell’ottica di una prevenzione e di una gestione terapeutica dei pazienti anche nei servizi sanitari territoriali, con l’obiettivo di fornire una consulenza sempre più specializzata ai pazienti che vengono presi in carico secondo un approccio multidisciplinare. |
Testi di riferimento | Il materiale didattico è fornito dal docente. |
Obiettivi formativi | Lo studente deve conoscere le finalità dell’educazione alimentare per sviluppare una coscienza alimentare che aiuti la |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodologie didattiche | Lezioni interattive e simulazione di progettazione. |
Metodi di valutazione | Prova Orale con l'obiettivo di accertare le capacità di comprensione degli argomenti trattati. La prova orale si svolge con un colloquio articolato in domande sugli argomenti affrontati durante il corso atto ad accertare il livello di |
Altre informazioni | Nessuna. |
Programma del corso | Concetto di salute; Carta di Ottawa; Determinanti di salute; Piramide di maslow e teoria dei tre cervelli; principio di autodeterminazione in salute; Visione patogenica di salute e visione salutogenica (metafora del fiume); |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Participation in this activity allows you to acquire knowledge and skills in food education in order to promote this service in the healthcare sector, with a view to prevention and therapeutic management of patients also in local health services, with the aim of providing increasingly specialized advice to patients who are taken care of according to a multidisciplinary approach. |
Textbook and course materials | The teaching material is provided by the professor. |
Course objectives | The student must know the purposes of food education to develop a food awareness that helps the population to be increasingly aware and autonomous in their choices regarding well-being and health. To this end, each activity will be aimed at establishing and strengthening a correct relationship between food and well-being. At the end of the course, the student, in the context of health promotion, must be able to plan a food education intervention applied to every area of life: in schools, factories and every community. |
Prerequisites | None. |
Teaching methods | Interactive lessons and design simulation. |
Evaluation methods | Oral exam with the aim of ascertaining the ability to understand the topics covered. The oral exam consists of an interview with questions on the topics covered during the course aimed at ascertaining the level of knowledge achieved by the student. The oral exam will be evaluated in thirtieths. |
Other information | None. |
Course Syllabus | Concept of health; Ottawa Charter; Determinants of health; Maslow's pyramid and three-brain theory; principle of self-determination in health; Pathogenic vision of health and salutogenic vision (river metaphor); |