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    Marcello MARTINEZ

    Insegnamento di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: SECS-P/10

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:
    - Cosa si intende per assetto organizzativo? L’assetto organizzativo adeguato, La sfida della progettazione organizzativa, La progettazione organizzativa multi-contingente, l’Information Processing View, la adeguatezza dell’assetto organizzativo, l’ambito operativo e gli obiettivi
    - Come si valuta l’adeguatezza della macrostruttura organizzativa? La strategia, l’ambiante, la macrostruttura:, la macrostruttura semplice, la macrostruttura funzionale, la macrostruttura divisionale, la macrostruttura a matrice,
    - Come si valuta l’adeguatezza del lavoro delle persone? La microstruttura del lavoro: compiti e mansioni, l’organico e le risorse umane, leadership e clima organizzativo.
    - Come si valuta l’adeguatezza dei sistemi organizzativi? Sistemi di coordinamento e controllo, sistemi informativi e di gestione della conoscenza, Sistemi di Compensation & Benefit,

    Testi di riferimento

    Richard M. Burton, Børge Obel, Dorthe Døjbak Håkonsson, Marcello Martinez (2020). Organizational design. TORINO: Giappichelli, ISBN: 9788892135116
    Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 8, 9, 10, 13

    Obiettivi formativi

    Nel corso si espongono le teorie organizzative, i modelli e gli strumenti necessari per effettuare interventi manageriali, professionali e consulenziali di Organizational Assessment e design
    Il corso intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione delle esigenze di cambiamento nell’organizzazione del lavoro e di progettazione delle forme organizzative di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni, anche in funzione dell’impatto che le nuove tecnologie (ICT - Information and Communication Technologies) esercitano sui processi, sulle mansioni operative e sui comportamenti manageriali;
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di Organizational Assessment, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi di organizzazione del lavoro e di progettazione organizzativa di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni;
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report utilizzati nelle imprese, nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni per l’organizzazione del lavoro, l’analisi e la progettazione organizzativa.

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali e strumenti manageriali di Organizational Assessment; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi;
    -- Simulazioni, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano un case study, sottoforma di testo consegnato dal docente e/o video disponibili on line, nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione “tipo Powerpoint” nella quale, applicando i modelli di Organizational Assessment, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni e esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in aula il lavoro svolto e si sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste nell’analisi individuale di un testo e/o domande relative ad una o più case hystory.
    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito il corso consiste nell’analisi individuale di un caso aziendale che sarà consegnato dal docente in sede di esame e nel rispondere sia a domande ad esso relative (domande soglia) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali di Organizational Assessment oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche organizzative rilevate, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali di Organizational Assessment oggetto del programma.

    Programma del corso

    Nel corso si espongono le teorie organizzative, i modelli e gli strumenti necessari per effettuare interventi manageriali, professionali e consulenziali di Organizational Assessment e design
    Il corso intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione delle esigenze di cambiamento nell’organizzazione del lavoro e di progettazione delle forme organizzative di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni, anche in funzione dell’impatto che le nuove tecnologie (ICT - Information and Communication Technologies) esercitano sui processi, sulle mansioni operative e sui comportamenti manageriali;
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di Organizational Assessment, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi di organizzazione del lavoro e di progettazione organizzativa di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni;
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report utilizzati nelle imprese, nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni per l’organizzazione del lavoro, l’analisi e la progettazione organizzativa.

    Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:
    - Cosa si intende per assetto organizzativo? L’assetto organizzativo adeguato, La sfida della progettazione organizzativa, La progettazione organizzativa multi-contingente, l’Information Processing View, la adeguatezza dell’assetto organizzativo, l’ambito operativo e gli obiettivi
    - Come si valuta l’adeguatezza della macrostruttura organizzativa? La strategia, l’ambiante, la macrostruttura:, la macrostruttura semplice, la macrostruttura funzionale, la macrostruttura divisionale, la macrostruttura a matrice,
    - Come si valuta l’adeguatezza del lavoro delle persone? La microstruttura del lavoro: compiti e mansioni, l’organico e le risorse umane, leadership e clima organizzativo.
    - Come si valuta l’adeguatezza dei sistemi organizzativi? Sistemi di coordinamento e controllo, sistemi informativi e di gestione della conoscenza, Sistemi di Compensation & Benefit

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    Teaching language

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