mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro MAZZARELLA

    Insegnamento di MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO

    Corso di laurea in FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

    SSD: MED/10

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    1. richiami di anatomia funzionale dell'apparato respiratorio
    2. la fisiopatologia dell'apparato respiratorio
    3. l' ostruzione delle vie aeree e le patologie ostruttive
    4. le patologie infettive
    5 le patologie pleuriche
    6. l'insufficienza respiratoria

    Testi di riferimento

    1. Claudio Rugarli, Leonardo M. Fabbri:Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie dell'apparato respiratorio;Ed. Edra, Masson; 2016, pag 272
    2. Isa Cerveri e Andrea Rossi:Manuale di fisiopatologia respiratoria; Ed. Pacini, 2016,pag.272

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo fondamentale è l'apprendimento delle indicazioni della riabilitazione respiratoria e delle diverse tecniche da applicare nel corso delle molteplici affezioni pleuropolmonari.
    La premessa è costituita da una buona conoscenza della anatomia e della fisiologia dell'apparato respiratorio.
    Il passo successivo riguarda l'apprendimento delle indicazioni e dei limiti delle metodiche di valutazione della funzione respiratoria e delle indagini diagnostiche concernenti l'apparato respiratorio.
    L'ulteriore obiettivo è la conoscenza delle diverse patologie in rapporto alla possibilità di intervenire con tecniche riabilitative nella gestione terapeutica.

    Prerequisiti

    La conoscenza dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato respiratorio costituisce la base su cui innestare lo studio della funzione pleuropolmonare, le indicazioni ed i limiti delle indagini diagnostiche e l'approccio alle diverse patologie di apparato.

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici si avvalgono in prevalenza delle lezioni frontali, svolte con l'ausilio di diapositive. Gli Studenti vengono poi sollecitati a frequentare per almeno una mattinata l'ambulatorio di malattie dell'apparato respiratorio al fine di avere una diretta esperienza della visita medica specialistica (anamnesi ed esame obiettivo), delle piu' comuni metodiche di indagine della funzione respiratoria (spirometria, test di diffusione, emogasanalisi).
    La frequenza alle lezioni è obbligatoria, nella misura minima dell'80%; la registrazione delle presenze è effettuata giornalmente a cura della Segreteria del Corso di laurea.

    Metodi di valutazione

    La valutazione avviene attraverso un colloquio orale.
    Lo studente viene invitato ad esporre un argomento del programma; si valuta la autonomia e l'ordine espositivo, l'impiego di un linguaggio tecnico, la capacità di sintesi: tutti questi elementi sono indicativi del grado di padronanza della materia. Sono inoltre saggiate le conoscenze propedeutiche, soprattutto relativamente alla anatomia e alla fisiologia. Si verifica che la conoscenza delle metodiche di indagine e l'apprendimento delle problematiche relative alle affezioni dell'apparato respiratorio siano funzionali alla possibilità di attuare programmi di fisiokinesiterapia e riabilitazione.
    Al termine del colloquio la prova si intende superata se lo Studente ha raggiunto almeno la sufficienza; tuttavia il voto finale è espressione della media dei voti conseguiti nei colloqui sulle patologie di tutti gli apparati che compongono il corso integrato.

    Altre informazioni

    Le slides utilizzate durante le lezioni vengono messe a disposizione degli Studenti.
    Questi ultimi, per qualunque difficoltà o problematica inerente l'apprendimento degli argomenti in programma, possono richiedere, individualmente o a piccoli gruppi, un incontro con il Docente. Tali incontri vanno programmati, anche al di fuori dei giorni previsti per il ricevimento, tramite mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) o telefono (0815667729).

    Programma del corso

    Riferimenti di anatomia e fisiologia riguardanti l'apparato respiratorio.
    Valutazione della funzione respiratoria: la spirometria, il test di diffusione alveolo-capillare, l'emogasanalisi arteriosa.
    L'ostruzione bronchiale: asma e boncopneumopatia cronica ostruttiva
    Le polmoniti
    Le bronchiectasie
    Versamenti pleurici
    Insufficienza respiratoria

    English

    Contents



    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Teaching methods



    Evaluation methods



    Other information



    Course Syllabus



    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype