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    Giorgia DELLA POLLA

    Insegnamento di C I IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/42

    CFU: 5,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 50,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    1. Gli obiettivi e gli strumenti dell’Igiene
    2. Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive
    3. Malattie infettive a trasmissione aerea
    4. Malattie infettive a trasmissione fecale-orale
    5. Malattie infettive trasmesse da vettori
    6. Malattie infettive a serbatoio ambientale
    7. Antropozoonosi
    8. Malattie infettive trasmesse per via parenterale
    9. Malattie infettive trasmesse per via sessuale
    10. Epidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive
    11. L’igiene dell’ambiente di vita
    12. L’igiene degli alimenti e della nutrizione
    13. La gestione del rischio nelle Strutture Sanitarie

    Testi di riferimento

    Igiene. Ricciardi W, Angelillo IF, et al. Editore Idelson Gnocchi, 2013

    Obiettivi formativi

    Lo studente al termine del Corso dovrà dimostrare di:
    1. conoscere gli obiettivi e le finalità dell’Igiene;
    2. conoscere le principali aree della prevenzione e di saper descriverne l’applicazione;
    3. conoscere gli obiettivi e gli strumenti della promozione della salute;
    4. conoscere l’organizzazione del SSN e le principali differenze rispetto ad altri sistemi sanitari;
    5. conoscere i principali modelli degli studi epidemiologici e descriverne l’applicazione pratica;
    6. conoscere i concetti fondamentali degli studi economici in sanità;
    7. conoscere l’epidemiologia delle più importanti e frequenti patologie infettive ed i principali metodi di prevenzione;
    8. conoscere l’epidemiologia delle più importanti e frequenti patologie non infettive ed i principali metodi di prevenzione;
    9. conoscere le principali matrici ambientali;
    10. conoscere gli aspetti principali relativi all’igiene degli alimenti e della nutrizione;
    11. conoscere i principali rischi per gli operatori e per i pazienti nelle strutture sanitarie.

    Prerequisiti

    Conoscenza di Biologia Generale e Metodologia Epidemiologica

    Metodologie didattiche

    Il corso viene erogato esclusivamente tramite lezioni frontali, integrate da momenti di discussione diretta con gli studenti.

    Metodi di valutazione

    Esame scritto con domande a risposta multipla e Esame orale

    Programma del corso

    1. Gli obiettivi e gli strumenti dell’Igiene
    1.1. Definizioni e finalità dell’Igiene
    1.2. Programmazione ed organizzazione dei Servizi sanitari
    1.3. L’epidemiologia
    1.4. I livelli di prevenzione
    1.5. La promozione della salute e l'Educazione Sanitaria
    1.6. Economia sanitaria
    2. Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive
    2.1. Epidemiologia generale delle malattie infettive
    2.1. Profilassi generale delle malattie infettive
    2.1. Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione
    2.1. Vaccinoprofilassi
    3. Malattie infettive a trasmissione aerea
    3.1. Difterite
    3.2. Influenza
    3.3. Meningiti
    3.4. Morbillo
    3.5. Parotite
    3.6. Rosolia
    3.7. Tubercolosi
    3.8 COVID-19
    4. Malattie infettive a trasmissione fecale-orale
    4.1. Colera
    4.2. Epatite A ed E
    4.3. Poliomielite
    5. Malattie infettive trasmesse da vettori
    5.1. Malaria
    5.2. Leishmaniosi
    6. Malattie infettive a serbatoio ambientale
    6.1. Tetano
    6.2. Legionella
    7. Antropozoonosi
    7.1. Brucella
    7.2. Toxoplasmosi
    8. Malattie infettive trasmesse per via parenterale
    8.1. Epatite virale B
    8.2. Epatite virale C
    8.3. Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS)
    9. Malattie infettive trasmesse per via sessuale
    9.1. Virus del papilloma umano
    10. Epidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive
    10.1. I principali fattori di rischio delle malattie croniche
    10.2. Le malattie cardiovascolari
    10.3. Le patologie neoplastiche
    10.4. L’alcolismo
    10.5. La tossicodipendenza
    11. L’igiene dell’ambiente di vita
    11.1. La qualità dell’acqua
    11.2. I rifiuti liquidi ed i rifiuti solidi
    11.3. Inquinamento atmosferico
    12. L’igiene degli alimenti e della nutrizione
    12.1. La conservazione degli alimenti
    12.2. Le tossinfezioni alimentari
    13. La gestione del rischio nelle Strutture Sanitarie
    13.1. Il rischio clinico
    13.2. Le infezioni correlate all’assistenza (ICA)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1. The goals and tools of Hygiene
    2. Epidemiology and prophylaxis of infectious diseases
    3. Airborne infectious diseases
    4. Fecal-oral transmitted infectious diseases
    5. Vector-borne infectious diseases
    6. Infectious diseases with environmental reservoir
    7. Anthropozoonosis
    8. Parenterally transmitted infectious diseases
    9. Sexually transmitted infectious diseases
    10. Epidemiology and prevention of noninfectious diseases
    11. Hygiene of the living environment
    12. The hygiene of food and nutrition
    13. Risk management in health care facilities

    Textbook and course materials

    Igiene. Ricciardi W, Angelillo IF, et al. Editore Idelson Gnocchi, 2013

    Course objectives

    The student at the end of the course should:
    1. know the goals and objectives of Hygiene;
    2. know the main areas of prevention and be able to describe their application;
    3. know the objectives and tools of health promotion;
    4. know the organization of the NHS and the main differences from other health care systems;
    5. know the main models of epidemiological studies and be able to describe their practical application;
    6. know the basic concepts of economic studies in health care;
    7. know the epidemiology of the most important and frequent infectious diseases and the main methods of prevention;
    8. know the epidemiology of the most important and frequent non-infectious diseases and the main methods of prevention;
    9. know the main environmental matrices;
    10. know the main aspects related to food and nutrition hygiene;
    11. know the main risks to workers and patients in health care facilities.

    Prerequisites

    Knowledge of General Biology and Methods in Epidemiology

    Teaching methods

    The course is delivered exclusively through frontal lectures, supplemented by times of direct discussion with students.

    Evaluation methods

    Written examination with multiple choice questions and Oral examination

    Course Syllabus

    1. The goals and tools of Hygiene
    1.1 Definitions and purposes of Hygiene
    1.2. Planning and organization of the Health Services
    1.3. Epidemiology
    1.4. The levels of prevention
    1.5. Health promotion and health education
    1.6. Health economics
    2. Epidemiology and prophylaxis of infectious diseases.
    2.1. General epidemiology of infectious diseases
    2.1. General prophylaxis of infectious diseases
    2.1. Disinfection, sterilization and pest control
    2.1. Vaccinoprophylaxis
    3. Airborne infectious diseases
    3.1. Diphtheria
    3.2. Influenza
    3.3. meningitis
    3.4. Measles
    3.5. Parotitis
    3.6. Rubella
    3.7. Tuberculosis
    3.8 COVID-19
    4. Fecal-oral transmitted infectious diseases.
    4.1. Cholera
    4.2. hepatitis A and E
    4.3. Poliomyelitis
    5. Vector-borne infectious diseases
    5.1. Malaria
    5.2. Leishmaniasis
    6. Environmental reservoir infectious diseases
    6.1. Tetanus
    6.2. Legionella
    7. Anthropozoonosis
    7.1. Brucella
    7.2. Toxoplasmosis
    8. Parenterally transmitted infectious diseases.
    8.1. Viral hepatitis B
    8.2. viral hepatitis C
    8.3. Acquired Immunodeficiency Syndrome (AIDS)
    9. Sexually transmitted infectious diseases
    9.1. Human papilloma virus
    10. Epidemiology and prevention of noninfectious diseases
    10.1. Major risk factors of chronic diseases
    10.2. Cardiovascular diseases
    10.3. The neoplastic diseases
    10.4. Alcoholism
    10.5. Drug addiction
    11. The hygiene of the living environment
    11.1. Water quality.
    11.2. Liquid and solid wastes
    11.3. Air pollution
    12. Food and nutrition hygiene
    12.1. The storage of food
    12.2. Food-borne infections
    13. Risk management in health care facilities
    13.1. Clinical risk
    13.2. HealthCare-associated infections (HAI).

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