mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesca GIMIGLIANO

    Insegnamento di MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/34

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Peculiarità dell'approccio riabilitativo delle disabilità di origine ortopedica,
    neurologica e viscerale.
    La diagnosi riabilitativa e le principali metodiche di terapia riabilitativa.

    Testi di riferimento

    Progettare la riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale.
    Autore:
    N. Basaglia
    Editore: Edi-Ermes

    Obiettivi formativi

    Conoscenza dell'approccio multidimensionale e patient-oriented nel
    paziente con disabilità neurologiche, ortopediche e viscerali.
    Conoscenza della metodologia di valutazione dell'impairment e della
    disabilità e della partecipazione sociale.
    Conoscenza delle modalità di formulazione di progetti e programmi
    riabilitativi per i pazienti affetti da disabilità.
    Conoscenza delle principali tecniche e metodiche dell'approccio
    riabilitativo.

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e patologia generale con particolare
    riguardo al sistema nervoso e all'apparato muscolo-scheletrico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    La valutazione delle competenze degli studenti si basa su una prova orale.
    L'esame orale verterà su tutti gli aspetti della teoria del programma di medicina fisica e riabilitativa. Lo studente dovrà essere in grado di discutere degli argomenti in programma e di collegare e analizzare le diverse materie.
    Inoltre, lo studente deve avere una buona conoscenza dei più comuni
    problemi del funzionamento e dei principi di gestione delle malattie
    incluse nel programma.
    Al fine di testare l'acquisizione di queste
    capacità, allo studente verrà chiesto di pianificare un progetto riabilitativo di un paziente affetto da una delle malattie discusse durante il corso. Il voto finale è espresso in 30/30, dove 18 rappresentava il minimo e 30 il massimo

    Altre informazioni

    nessuna

    Programma del corso

    Generalità sulla medicina fisica e riabilitativa
    L'international classification of Funcitoniong, disability and Health (ICF)
    La formulazione di un progetto riabilitativo e dei programmi riabilitativi
    L'esercizio terapeutico
    La terapia fisica strumentale
    L'approccio riabilitativo delle disabilità del bambino
    L'approccio riabilitativo delle disabilità dell'anziano
    L'approccio riabilitativo delle disabilità neurologiche

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Peculiarities of the rehabilitation approach for orthopedic disabilities, neurological and visceral.
    The rehabilitation diagnosis and main methods of rehabilitation therapy.

    Textbook and course materials

    Progettare la riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale.
    Autore:
    N. Basaglia
    Editore: Edi-Ermes

    Course objectives

    Knowledge of the multidimensional and patient-oriented approach in
    patient with neurological, orthopedic and visceral disabilities.
    Knowledge of the impairment assessment methodology and of the
    disability and social participation.
    Knowledge of the methods of formulating projects and programs
    rehabilitation for patients with disabilities.
    Knowledge of the main techniques and methods of the approach
    rehabilitation.

    Prerequisites

    Knowledge of anatomy, physiology and general pathology with particular regard to the nervous system and the musculoskeletal system.

    Teaching methods

    Frontal lessons

    Evaluation methods

    The assessment of students' skills is based on an oral exam.
    The oral exam will focus on all aspects of the theory of the physical and rehabilitative medicine program. The student should be able to discuss the topics in the program and to connect and analyze the different subjects.
    Furthermore, the student must have a good knowledge of the most common ones
    problems of functioning and of the principles of disease management
    included in the program.
    In order to test the acquisition of these
    ability, the student will be asked to plan a rehabilitation project for a patient suffering from one of the diseases discussed during the course. The final grade is expressed in 30/30, where 18 represented the minimum and 30 the maximum.

    Other information

    none

    Course Syllabus

    General information on physical and rehabilitative medicine
    The international classification of Funcitoniong, disability and Health (ICF)
    The formulation of a rehabilitation project and rehabilitation programs
    The therapeutic exercise
    Instrumental physical therapy
    The rehabilitation approach of the child's disabilities
    The rehabilitation approach of the elderly's disabilities
    The rehabilitation approach of neurological disabilities

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype