mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanni IOLASCON

    Insegnamento di RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA

    Corso di laurea in FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

    SSD: MED/26

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 9,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Peculiarità dell'approccio riabilitativo ai disordini delle funzioni esecutive
    e dei disturbi neuropsicologici.

    Testi di riferimento

    La riabilitazione neuropsicologica.
    Autore: Anna Mazzucchi
    Masson, Seconda Edizione 2006.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze della metodologie e tecniche per la formulazione di un
    programma riabilitativo per un paziente affetto da impairment cognitivo

    Prerequisiti

    Aver sostenuto l'esame di Neuropsicologia Clinica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    La valutazione delle competenze degli studenti si basa su una prova orale.
    L'esame orale verterà su tutti gli aspetti della teoria del programma di riabilitazione neuropsicologica. Lo studente dovrà essere in grado di discutere degli argomenti in programma e di collegare e analizzare le diverse materie. Inoltre, lo studente deve avere una buona conoscenza dei più comuni
    problemi del funzionamento e dei principi di gestione dei disturbi neuropsicologici inclusi nel programma.
    Al fine di testare l'acquisizione di queste capacità, allo studente verrà chiesto di pianificare un programma di riabilitazione neuropsicologica. Il voto finale è espresso in 30/30, dove 18 rappresentava il minimo e 30 il massimo.

    Altre informazioni

    Colloqui su richiesta dello studente

    Programma del corso

    La valutazione neuropsicologica ed il Progetto Riabilitativo Individuale
    nel:
    - Paziente afasico
    - Paziente con disturbi della memoria/attenzione
    - Paziente con eminattenzione spaziale
    - Paziente aprassico
    - Paziente con agnosie

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Peculiarities of the rehabilitation approach to executive function disorders and neuropsychological disorders.

    Textbook and course materials

    La riabilitazione neuropsicologica.
    Autore: Anna Mazzucchi
    Masson, Seconda Edizione 2006.

    Course objectives

    Knowledge of methodologies and techniques for the formulation of a
    rehabilitation program for a patient with cognitive impairment

    Prerequisites

    Passed the exam in Clinical Neuropsychology

    Teaching methods

    Lectures

    Evaluation methods

    The assessment of students' skills is based on an oral exam.
    The oral exam will focus on all aspects of the theory of the neuropsychological rehabilitation program. The student must be able to discuss the topics in the program and to connect and analyze the different subjects. Furthermore, the student must have a good knowledge of the most common problems of functioning and of the principles of management of neuropsychological disorders included in the program.
    In order to test the acquisition of these skills, the student will be asked to plan a neuropsychological rehabilitation program. The final mark is expressed in 30/30, where 18 represented the minimum and 30 the maximum.

    Other information

    Interviews at the request of the student

    Course Syllabus

    The neuropsychological evaluation and the Individual Rehabilitation Project
    In the:
    - Aphasic patient
    - Patient with memory/attention disorders
    - Patient with spatial inattention
    - Apraxic patient
    - Patient with agnosia

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype