mail unicampaniaunicampania webcerca

    Letizia PERILLO

    Insegnamento di GNATOLOGIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

    SSD: MED/28

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 50,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua italiana

    Contenuti

    1. Visita Gnatologica
    2. Set di Fotografie
    3. Esame dell’occlusione
    4. Esame dei movimenti mandibolari
    5. Esame clinico dell’ATM
    6. Esame clinico dei muscoli masticatori
    7. Esami diagnostici strumentali
    8. Discussione piani di trattamento
    9.Approccio terapeutico alle Disfunzioni

    Testi di riferimento

    OKESON JP. Il trattamento delle disfunzioni dell’occlusione e dei disordini temporomandibolari - Ed. Martina, 2015.
    Appunti dalle lezioni.

    Obiettivi formativi

    Il Corso consente allo studente di partecipare all’attività didattica professionalizzante sotto tutoraggio e al Docente di valutare non solo le conoscenze pratiche acquisite ma anche lo spirito critico dello studente sviluppato durante il corso.
    In particolare, il Corso permette allo studente di:
    - comprendere l’importanza della prima visita
    - partecipare all’esecuzione di un set di fotografie
    - eseguire un esame clinico dell’occlusione dinamica e dei relativi movimenti mandibolari
    - eseguire un esame clinico dell’ATM e dei muscoli masticatori
    - partecipare all’esecuzione degli esami strumentali
    - partecipare alla discussione dei piani di trattamento
    - partecipare alle procedure più semplici sotto tutoraggio.
    - Al termine del Corso lo studente deve essere in grado di- comprendere e partecipare alle principali attività cliniche mirate alla diagnosi e al trattamento delle Disfunzioni Temporo-Mandibolari, articolari e muscolari
    - porre una diagnosi differenziale tra Disfunzione articolare e muscolare
    - identificare le principali opzioni di trattamento.

    Prerequisiti

    Negli anni precedenti lo studente deve aver acquisito le conoscenze relative all’esame del Corso Integrato di Gnatologia del 1° semestre del 4° anno.

    Metodologie didattiche

    Il Corso sarà svolto solo mediante attività didattica professionalizzante sotto tutoraggio.

    Metodi di valutazione

    Esame Orale
    L'esame finale è orale ed è tenuto dai Docenti del Corso Integrato di Discipline Odontostomatologiche III al II semestre del IV anno con 5 Docenti (G. Laino, R. Rullo, D. Menditti, A. Lanza, L. Perillo). Il voto finale rappresenta la media dei voti dati da ciascun Docente.

    Altre informazioni

    L’ insegnamento di Gnatologia è organizzato nel Corso di Gnatologia al I semestre del IV anno con 1 Docente (L. Perillo)
    - Il Corso Integrato di Discipline Odontostomatologiche III al II semestre del IV anno con 5 Docenti (G. Laino, R. Rullo, D. Menditti, A. Lanza, L. Perillo)

    Programma del corso

    1. Visita gnatologica
    • Esame clinico
    • Compilazione cartella clinica
    • Rilievo di dolore in altre sedi

    2. Set di fotografie
    • Fotografie extraorali
    • Fotografie intraorali dei movimenti mandibolari

    3. Esame dell’occlusione
    • Esame dei contatti occlusali
    • Posizione di Massima Intercuspidazione
    • Posizione Abituale
    • Posizione di Riposo
    • Rilievo clinico di precontatti occlusali

    4. Esame dei movimenti mandibolari
    • Apertura e massima apertura
    • Lateralità e massima lateralità
    • Protrusione e massima protrusione
    • Rilievo di ridotta funzionalità e/o deviazione

    5. Esame clinico dell’ATM
    • Ispezione
    • Palpazione
    • Rilievo di dolore spontaneo e/o alla palpazione
    • Auscultazione
    • Rilievo di click

    6. Esame clinico dei muscoli masticatori
    • Ispezione
    • Palpazione
    • Rilievo di dolore spontaneo e/o alla palpazione

    7. Esami diagnostici strumentali
    • Stratigrafia, RMN e CBCT
    • Esame elettromiografico
    • Esame Kinesiografico

    8. Discussione piani di trattamento
    • Impostazione terapeutica di casi clinici semplici
    • Importanza del consenso informato
    9. Approccio terapeutico alle Disfunzioni
    • Trattamento delle disfunzioni articolari
    • Trattamento delle disfunzioni muscolari
    • Il ruolo della farmacoterapia
    • Il ruolo della fisioterapia
    • Il ruolo della psicoterapia

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    1.Temporomandibular joint (TMJ)
    2. Masticatory muscles
    3. Mandibular movements
    4. Ideal Occlusion
    5. TMJ disorders, articular and neuromuscular
    6. Symptoms and signs of TMJ dysfunction
    7. Role of the occlusion in the TMJ dysfunction
    8. Relationship of occlusion and posture
    9. Diagnostic instrumental examinations
    10. Therapy notes

    Textbook and course materials

    OKESON JP. Management of Temporomandibular Disorders and Occlusion - Mosby Elsevier, 2013.
    Notes from the lessons

    Course objectives

    The course allows the student to participate in the professional teaching activity under tutoring and the teacher to evaluate not only the practical knowledge acquired but also the critical spirit of the student developed during the course.
    In particular, the Course allows the student to:
    - understand the importance of the first visit
    - participate in the execution of a set of photographs
    - perform a clinical examination of dynamic occlusion and related mandibular movements
    - perform a clinical examination of the TMJ and the chewing muscles
    - participate in the performance of instrumental examinations
    - participate in the discussion of treatment plans
    - participate in simpler procedures under tutoring.
    - At the end of the course the student must be able to understand and participate in the main clinical activities aimed at the diagnosis and treatment of temporal-mandibular dysfunctions.
    - make a differential diagnosis between joint and muscle dysfunction
    - identify the main treatment options.

    Prerequisites

    In the previous years the student must have acquired a good knowledge related to the exams of Gnatology of the 1st semester of the 4th year.

    Teaching methods

    The Course is organized only with practical training under tutoring.

    Evaluation methods

    Final Examination
    The course has an oral final examination held by the Professors of the Integrated Course of Dental Disciplines III (G. Laino, R. Rullo, D. Menditti ,A. De Rosa, L. Perillo). The final vote represents the average of the votes given by each Professor.

    Other information

    The Gnatology teaching is organized in 2 Courses:
    - The Gnathology Course in the 1st semester of the 4th year with 1 Professors (L. Perillo)
    - The Integrated Course of Dental Disciplines III in the 2nd semester of the 6th year with 5 Professors (G. Laino, R. Rullo, D. Menditti, A. Lanza, L. Perillo)

    Course Syllabus

    1. Gnatological visit
    • Clinical examination
    • Compilation of the clinical record
    • Recording of Pain in other sites

    2. Set of photographs
    • Extraoral photographs
    • Intraoral photographs of mandibular movements

    3. Examination of the occlusion
    • Examination of occlusal contacts
    • Maximum Intercupidation position
    • Abitual position
    • Rest position
    • Clinical recording of occlusal precontacts

    4. Examination of mandibular movements
    • Opening and maximum opening
    • Laterality and maximum laterality
    • Protrusion and maximum protrusion
    • Recording of reduced functionality and/or deviation

    5. Clinical examination of the TMJ
    • Inspection
    • Palpation
    • Recording of spontaneous or after palpation pain
    • Auscultation
    • Recording of Click

    6. Clinical examination of masticatory muscles
    • Inspection
    • Palpation
    • Recording of spontaneous or after palpation pain

    7. Instrumental diagnostic examinations
    • Stratigraphy, RMN and CBCT
    •Electromyographic examination
    • Kinesiographic examination

    8. Discussion treatment plans
    • Treatment options of simple clinical cases
    • Importance of informed consent

    9. Therapeutic approach to dysfunctions
    • Treatment of Joint Dysfunction
    • Treatment of Muscular Dysfunctions
    • Selective grinding
    • The role of pharmacotherapy
    • The role of physiotherapy
    • The role of psychotherapy
    • Other therapeutic supports

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype