mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria ESPOSITO

    Insegnamento di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I

    Corso di laurea in TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

    SSD: MED/39

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Principali disordini del neurosviluppo di comune riscontro

    Testi di riferimento

    Roberto Militerni- Neuropsichiatria Infantile- Idelson-Gnocchi V Edizione

    Marco Carotenuto, Maria Esposito- Il Funzionamento Intellettivo Limite in Età Evolutiva- Monduzzi Editore

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere i criteri diagnostici dei principali disordini del neurosviluppo, con particolare riferimento ai disturbi della sfera cognitiva, sociale e comportamentale.

    Prerequisiti

    Prerequisiti minimi sono considerate le nozioni di neuroanatomia di base e di principi di fisiologia del sistema nervoso.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    La prova finale ORALE verte sulla verifica delle conoscenze base degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali. Si richiede allo studente capacità di collegamenti critici, di sintesi. Particolare attenzione verrà posta alla capacità espressiva del candidato con attenzione alla qualità della organizzazione del discorso e dell'esposizione, uso del lessico specialistico con appropriatezza dei termini tecnici.

    Altre informazioni

    Al termine di ogni lezione sono a disposizione degli studenti le slides utilizzate.

    Programma del corso

    Introduzione alla Neuropsichiatria Infantile
    Approccio alla disabilità
    Disabilità cognitiva definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Floppy Infant (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Il sonno: ritmo circadiano, teoria del ristoro, teoria evolutiva e adattiva, teoria della conservazione dell’energia, teoria dell’apprendimento, funzioni del sonno, sviluppo del sonno dall’infanzia alla vecchiaia
    Disturbi del sonno
    Macrostruttura del sonno
    Ontogenesi del sonno
    La neurulazione (primaria e secondaria)
    Sviluppo delle competenze senso-percettive
    Teoria sinattiva Sviluppo della funzione visiva

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype