Ambrogio DE SIANO
Insegnamento di TECNICHE DI REDAZIONE DI ATTI AMMINISTRATIVI E PROCESSUALI
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/10
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il percorso si svilupperà attraverso attività d’aula programmate e attività di esercitazione pratica individuale. |
Testi di riferimento | - G. CLEMENTE DI SAN LUCA, Lezioni di diritto amministrativo per il corso di base, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012, limitatamente al Capitolo VI. |
Obiettivi formativi | Il percorso si propone di fornire gli strumenti per consentire agli studenti di redigere gli atti giuridici riguardanti il diritto Amministrativo in coerenza con il paradigma normativo di riferimento. |
Prerequisiti | Aver superato Diritto privato, Diritto costituzionale, Diritto amministrativo. |
Metodologie didattiche | Attività d’aula incentrate sul richiamo delle no-zioni di base riguardanti ciascuna tipologia di atti giuridici nonché sulla illustrazione delle relative tecniche di redazione. Agli studenti sarà dunque richiesto di esercitarsi a redigere esempi dei me-desimi atti su casi di studio somministrati in aula, da far avere ai docenti in un tempo assegnato. La verifica e la correzione degli atti prodotti avverrà in successive sedute delle attività d’aula programmate. La frequenza è obbligatoria. |
Metodi di valutazione | Correzione in aula delle prove pratiche e redazione di una relazione finale di 40.000 battute, sarà valutata dai docenti ai fini del conferimento della idoneità finale. |
Altre informazioni | Per poter partecipare al laboratorio è necessario inviare una email ai due docenti: |
Programma del corso | Il laboratorio avrà ad oggetto le seguenti tipologie di atti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The training course will develop through pro-grammed classroom activities and individual practice exercise. |
Course objectives | The training aims to provide the tools to allow students to write legal acts of administrative law according to law. |
Prerequisites | Having passed Diritto privato, Diritto costituzionale, Diritto amministrativo. |
Teaching methods | Classroom activities focused on the recall of the basic notions concerning each type of le-gal documents as well as on the illustration of the related drafting techniques. Students will then be asked to practice drawing up examples of the most recent acts on case studies delivered in the classroom, to be given to teachers in an assigned time. The verification and correction of the acts produced will take place in subsequent sessions of the programmed classroom activities. Attendance is mandatory. |
Evaluation methods | Correction in the classroom of practical tests and drafting of a final report of 40,000 char-acters, that it will be will be evaluated by the teachers to assign the final eligibility. |
Other information | The classroom activities will be about 36 hours, of which 12 are directed by Prof. De Chiara and 24 by Prof. De Siano, according to the following schedule: |
Course Syllabus | The laboratory will have as object the techniques of drafting the following types of acts: |