mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ambrogio DE SIANO

    Insegnamento di TECNICHE DI REDAZIONE DI ATTI AMMINISTRATIVI E PROCESSUALI

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/10

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il percorso si svilupperà attraverso attività d’aula programmate e attività di esercitazione pratica individuale.
    In particolare, durante le attività d’aula verranno fornite le principali nozioni di base riguardanti ciascuna tipologia di atti giuridici e saranno illu-strate le relative tecniche di redazione.
    Agli studenti sarà poi richiesto di esercitarsi a re-digere esempi dei medesimi atti.

    Testi di riferimento

    - G. CLEMENTE DI SAN LUCA, Lezioni di diritto amministrativo per il corso di base, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012, limitatamente al Capitolo VI.
    - G. CLEMENTE DI SAN LUCA, Lezioni di giustizia amministrativa, Editoriale Scientifica, Napoli, 2017, limitatamente ai paragrafi da 4 a 6.3 del Capitolo VI.

    Obiettivi formativi

    Il percorso si propone di fornire gli strumenti per consentire agli studenti di redigere gli atti giuridici riguardanti il diritto Amministrativo in coerenza con il paradigma normativo di riferimento.

    Prerequisiti

    Aver superato Diritto privato, Diritto costituzionale, Diritto amministrativo.

    Metodologie didattiche

    Attività d’aula incentrate sul richiamo delle no-zioni di base riguardanti ciascuna tipologia di atti giuridici nonché sulla illustrazione delle relative tecniche di redazione. Agli studenti sarà dunque richiesto di esercitarsi a redigere esempi dei me-desimi atti su casi di studio somministrati in aula, da far avere ai docenti in un tempo assegnato. La verifica e la correzione degli atti prodotti avverrà in successive sedute delle attività d’aula programmate. La frequenza è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    Correzione in aula delle prove pratiche e redazione di una relazione finale di 40.000 battute, sarà valutata dai docenti ai fini del conferimento della idoneità finale.

    Altre informazioni

    Per poter partecipare al laboratorio è necessario inviare una email ai due docenti:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Le attività d’aula saranno di circa 36 ore, di cui 12 dirette dal prof. de Chiara e 24 dal Prof. De Siano, secondo il seguente calendario programmato:
    25 febbraio 2019 - 17-19 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    11 marzo 2019 - 17-19 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    26 marzo 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    1 aprile 2019 - 17-19 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    9 aprile 2019- 14-16 -Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    16 aprile 2019- 14-16 -Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    7 maggio 2019 - 14-16 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    15 maggio 2019 - 15-17 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    22 maggio 2019 - 12-14 - Studio n. 25, P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    5 giugno 2019 - 15-17 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    12 giugno 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    26 giugno 2019 - 15-17 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    3 luglio 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    4 settembre 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    11 settembre 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    25 settembre 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    2 ottobre 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    16 ottobre 2019 - 12-14 - Studio n. 25, P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano.

    Programma del corso

    Il laboratorio avrà ad oggetto le seguenti tipologie di atti:

    1. Atti endoprocedimentali (Comunicazione di avvio procedimento; comunicazione motivi ostativi; etc.)
    2. Determinazione amministrativa e Deliberazione collegiale
    3. Ordinanza (ordinanza-ingiunzione, ordinanza contingibile ed urgente)
    4. Regolamento
    5. Bando di concorso e Disciplinare di gara
    6. Capitolato speciale d’appalto/Verbali (di gara/concorso)

    7. Parere pro veritate
    8. Atto stragiudiziale di diffida e messa in mora
    9. Ricorso amministrativo/Ricorso straordinario al Capo dello Stato
    10. Ricorso al TAR/ricorso incidentale
    11. Istanze/provvedimenti cautelari
    12. Memoria di costituzione e difesa/Atti di intervento ad opponendum e ad adiuvandum
    13. Appello/appello incidentale
    14. Opposizione di terzo
    15. Sentenza (di I e II grado)
    16. Ricorso per ottemperanza
    17. Invito a dedurre/atto di citazione dinanzi alla Corte dei conti
    18. Comparsa di costituzione e risposta dinanzi alla Corte dei conti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The training course will develop through pro-grammed classroom activities and individual practice exercise.
    Initially, during the classroom activities, after re-called the main notions regarding each type of act, will be illustrate the relevant drafting techniques.
    Students will therefore be required to practice drawing up examples of the same acts.

    Course objectives

    The training aims to provide the tools to allow students to write legal acts of administrative law according to law.

    Prerequisites

    Having passed Diritto privato, Diritto costituzionale, Diritto amministrativo.

    Teaching methods

    Classroom activities focused on the recall of the basic notions concerning each type of le-gal documents as well as on the illustration of the related drafting techniques. Students will then be asked to practice drawing up examples of the most recent acts on case studies delivered in the classroom, to be given to teachers in an assigned time. The verification and correction of the acts produced will take place in subsequent sessions of the programmed classroom activities. Attendance is mandatory.

    Evaluation methods

    Correction in the classroom of practical tests and drafting of a final report of 40,000 char-acters, that it will be will be evaluated by the teachers to assign the final eligibility.

    Other information

    The classroom activities will be about 36 hours, of which 12 are directed by Prof. De Chiara and 24 by Prof. De Siano, according to the following schedule:
    25 febbraio 2019 - 17-19 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    11 marzo 2019 - 17-19 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    26 marzo 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    1 aprile 2019 - 17-19 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    9 aprile 2019- 14-16 -Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    16 aprile 2019- 14-16 -Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    7 maggio 2019 - 14-16 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    15 maggio 2019 - 15-17 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    22 maggio 2019 - 12-14 - Studio n. 25, P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    5 giugno 2019 - 15-17 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    12 giugno 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    26 giugno 2019 - 15-17 - Studio n. 1 Aulario
    Prof. Alberto de Chiara;
    3 luglio 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    4 settembre 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    11 settembre 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    25 settembre 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    2 ottobre 2019 - 12-14 - Studio n. 25 P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano;
    16 ottobre 2019 - 12-14 - Studio n. 25, P. Melzi
    Prof. Ambrogio De Siano.

    Course Syllabus

    The laboratory will have as object the techniques of drafting the following types of acts:
    1. Atti endoprocedimentali (Comunicazione di avvio procedimento; comunicazione motivi ostativi; etc.)
    2. Determinazione amministrativa e Deliberazione collegiale
    3. Ordinanza (ordinanza-ingiunzione, ordinanza contingibile ed urgente)
    4. Regolamento
    5. Bando di concorso e Disciplinare di gara
    6. Capitolato speciale d’appalto/Verbali (di gara/concorso)

    7. Parere pro veritate
    8. Atto stragiudiziale di diffida e messa in mora
    9. Ricorso amministrativo/Ricorso straordinario al Capo dello Stato
    10. Ricorso al TAR/ricorso incidentale
    11. Istanze/provvedimenti cautelari
    12. Memoria di costituzione e difesa/Atti di intervento ad opponendum e ad adiuvandum
    13. Appello/appello incidentale
    14. Opposizione di terzo
    15. Sentenza (di I e II grado)
    16. Ricorso per ottemperanza
    17. Invito a dedurre/atto di citazione dinanzi alla Corte dei conti
    18. Comparsa di costituzione e risposta dinanzi alla Corte dei conti.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype