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    Paolo CHIODINI

    Insegnamento di MEDICAL STATISTICS

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA

    SSD: MED/01

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Testi di riferimento

    Martin Bland
    An introduction to medical statistics
    Oxford University Press

    Obiettivi formativi

    TARGET GENERALE

    Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
    Utilizzare gli strumenti epidemiologici e bio-statistici per una migliore comprensione delle informazioni biomediche e per migliorare il processo decisionale medico

    OBIETTIVI INTERMEDI

    Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
    - Misurare la frequenza della malattia a livello di comunità e descrivere le principali fonti di informazione
    - Utilizzare i principali metodi statistici per riportare informazioni biomediche
    - Utilizzare i principali metodi statistici per trarre conclusioni dai risultati della ricerca
    - Individuare i punti di forza e di debolezza dei principali disegni di studio epidemiologici per confrontare le misure di insorgenza della malattia
    - Applicare i principali metodi statistici per valutare la prognosi
    - Applicare i principali metodi statistici per valutare l'accuratezza diagnostica
    - Applicare i principali metodi statistici per valutare l'efficacia del trattamento
    - Valutare criticamente la Evidence-Based Medicine (EBM)

    Prerequisiti

    Non previsti

    Metodologie didattiche

    L'attività didattica si articola in lezioni frontali ed eventualmente anche in esercitazioni

    Metodi di valutazione

    La verifica della preparazione dello studente verrà effettuata mediante prova scritta (prova orale eventuale) su tutto il programma svolto.

    Altre informazioni

    Saranno distribuite copie del materiale proiettato nelle lezioni

    Programma del corso

    Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
    indicare come la frequenza della malattia può essere misurata a livello di comunità e descrivere le principali fonti di informazione

    - Specificare le differenze tra epidemiologia ed epidemiologia clinica
    - Specificare le differenze tra epidemiologia descrittiva e analitica
    - dettagliare le principali fonti di dati epidemiologici
    - Illustrare i principi del campionamento
    - Descrivere i principali indicatori della frequenza di malattia in una popolazione
    - Differenziare i concetti correlati di prevalenza e incidenza
    - Differenziare i concetti correlati di rischio e tasso
    - conoscere la standardizzazione diretta e indiretta dei tassi

    Utilizzare i principali metodi statistici per riportare informazioni biomediche

    - Distinguere tra studi osservazionali e sperimentali
    - conoscere le differenze tra errori sistematici e casuali
    - conoscere i principali tipi di bias e come possono influenzare l'interpretazione dei risultati
    - Illustrare i concetti di popolazione, campione e unità statistiche
    - conoscere i criteri di selezione e come possono influenzare l'interpretazione dei risultati
    - Classificare le variabili
    - Conoscere gli errori principali nella misurazione
    - Differenziare i concetti di precisione e accuratezza
    - Descrivere i principali approcci per il controllo della qualità dei dati
    - Costruire tabelle e figure
    - Calcolare le principali misure di sintesi descrittive
    - Interpretare i risultati sull'associazione tra due variabili

    Utilizzare i principali metodi statistici per dedurre conclusioni dai risultati della ricerca

    - Distinguere tra validità interna ed esterna
    - Spiegare il significato della probabilità
    - Differenziare i concetti correlati di parametro e stima
    - Distinguere tra deviazione standard e errore standard
    - Illustrare i principi dell'inferenza statistica
    - Interpretare gli intervalli di confidenza
    - Interpretare i test statistici
    - Distinguere tra errori di tipo I e di tipo II
    - Differenziare i test principali per confrontare due o più gruppi
    - Illustrare i criteri per la scelta del test statistico appropriato


    Dettagliare i punti di forza e di debolezza dei principali disegni di studio epidemiologici per confrontare le misure di insorgenza della malattia

    - Illustrare i punti di forza e di debolezza degli studi di coorte
    - Illustrare i punti di forza e di debolezza degli studi caso-controllo
    - Illustrare i punti di forza e di debolezza degli studi trasversali
    - Illustrare i punti di forza e di debolezza degli studi ecologici
    - Distinguere tra rischio relativo e odds ratio
    - Distinguere tra rischio relativo e rischio attribuibile

    Applicare i principali metodi statistici per valutare la prognosi

    - Leggere le curve di Kaplan-Meier
    - Interpretare i risultati dei principali modelli prognostici


    Applicare i principali metodi statistici per valutare l'accuratezza diagnostica
    - Segnalare i principali bias nella valutazione dei test diagnostici
    - Calcolare le principali misure di accuratezza dei test diagnostici (sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo)
    - Interpretare i rapporti di verosimiglianza e le curve ROC quando si valuta l'accuratezza di un test diagnostico

    Applicare i principali metodi statistici per valutare l'efficacia del trattamento

    - Conoscere le fasi principali della valutazione dei farmaci
    - Applicare le procedure di randomizzazione
    - Distinguere tra studi di superiorità e non inferiorità
    - Illustrare i punti di forza e di debolezza dell'utilizzo di endpoint compositi e endpoint surrogati
    - Elencare i principali determinanti della dimensione del campione
    - Distinguere tra approcci "intention-to-treat" e "per-protocol"
    - Conoscere le misure assolute e relative dell'efficacia del trattamento
    - Discutere i limiti delle analisi dei sottogruppi
    - Distinguere tra fattori prognostici e predittivi (modificatori di effetti)

    Valutare criticamente la Evidence-Based Medicine (EBM)

    - Illustrare i punti di forza e di debolezza delle revisioni sistematiche e delle meta-analisi
    - Distinguere tra revisioni sistematiche, meta-analisi e linee guida
    - Leggere i risultati delle meta-analisi
    - Illustrare come eseguire una ricerca bibliografica appropriata online

    English

    Teaching language

    English

    Textbook and course materials

    Martin Bland
    An introduction to medical statistics
    Oxford University Press

    Course objectives

    GENERAL TARGET

    At the end of the course students should be able:
    To use epidemiological and bio-statistical tools for a better understanding of biomedical information and for improving medical decision making

    INTERMEDIATE TARGETS

    At the end of the course students should be able to:
    - To report how disease frequency may be measured at community level and to describe the main sources of information
    - To use main statistical methods to report biomedical information
    - To use main statistical methods to infer conclusions from research findings
    - To detail strengths and weaknesses of main epidemiological designs to compare measures of disease occurrence
    - To apply main statistical methods to evaluate prognosis
    - To apply main statistical methods to evaluate diagnostic accuracy
    - To apply main statistical methods to evaluate treatment efficacy
    - To critically appraise Evidence-Based Medicine (EBM)

    Prerequisites

    Not required

    Teaching methods

    Student activities will be shared class-room activities (lectures, discussions) and optional practical activities

    Evaluation methods

    Written examination. Oral examination is optional

    Other information

    Copies of the material shown in the lectures will be distributed

    Course Syllabus

    At the end of the course students should be able:
    To report how disease frequency may be measured at community level and to describe the main sources of information

    - To specify differences between epidemiology and clinical epidemiology
    - To specify differences between descriptive and analytical epidemiology
    - To detail main sources of epidemiological data
    - To illustrate the principles of sampling
    - To describe the main indicators of disease burden in a population
    - To differentiate the related concepts of prevalence and incidence
    - To differentiate the related concepts of risk and rate
    - To elucidate direct and indirect standardization of rates

    To use main statistical methods to report biomedical information

    - To differentiate between observational and experimental studies
    - To specify differences between systematic and random errors
    - To detail main types of bias and how they can affect the interpretation of results
    - To illustrate concepts of population, sample and statistical units
    - To detail selection criteria and how they can affect the interpretation of results
    - To classify variables
    - To specify main errors in measurement
    - To differentiate the related concepts of precision and accuracy
    - To describe main approaches for data quality control
    - To assemble tables and figures
    - To calculate main descriptive summary measures
    - To interpret results on the association between two variables

    To use main statistical methods to infer conclusions from research findings

    - To differentiate between internal and external validity
    - To explain the meaning of probability
    - To differentiate the related concepts of parameter and estimate
    - To explain the meaning of sample distribution
    - To differentiate between standard deviation and standard error
    - To illustrate the principles of statistical inference
    - To interpret confidence intervals
    - To interpret statistical tests
    - To differentiate between type I and type II errors
    - To differentiate main tests to compare two or more groups
    - To illustrate criteria for choosing the appropriate statistical test


    To detail strengths and weaknesses of main epidemiological designs to compare measures of disease occurrence

    - To illustrate strengths and weaknesses of cohort studies
    - To illustrate strengths and weaknesses of case-control studies
    - To illustrate strengths and weaknesses of cross-sectional studies
    - To illustrate strengths and weaknesses of ecological studies
    - To differentiate between relative risk and odds ratio
    - To differentiate between relative risk and attributable risk
    - To discuss the concept of causation

    To apply main statistical methods to evaluate prognosis

    - To discuss time-to-event data
    - To read Kaplan-Meier curves
    - To interpret results of main prognostic models


    To apply main statistical methods to evaluate diagnostic accuracy
    - To discuss the meaning of normality
    - To report main biases in the evaluation of diagnostic tests
    - To calculate main measures of accuracy of diagnostic tests (sensitivity, specificity, positive and negative predictive value)
    - To interpret likelihood ratios and ROC curves when assessing accuracy of a diagnostic test
    - To measure reliability of diagnostic tests
    - To illustrate misconceptions about screening and early diagnosis

    To apply main statistical methods to evaluate treatment efficacy

    - To discuss main steps of drug evaluation
    - To discuss experimental designs for evaluating efficacy
    - To apply randomization procedures
    - To differentiate between superiority and non inferiority studies
    - To illustrate strengths and weaknesses of using composite endpoints and surrogate endpoints
    - To detail selection criteria and how they can affect the interpretation of results
    - To list main determinants of sample size
    - To differentiate between ‘intention-to-treat’ and ‘per-protocol’ approaches
    - To report absolute and relative measures of treatment efficacy
    - To discuss limitations of subgroup analyses
    - To differentiate between prognostic and predictive (effect-modifier) factors

    To critically appraise Evidence-Based Medicine (EBM)

    - To illustrate strengths and weaknesses of systematic reviews and meta-analyses
    - To differentiate among systematic reviews, meta-analyses and guidelines
    - To read results of meta-analyses
    - To illustrate how to perform an appropriate bibliographic search online

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