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    Giovanni IOLASCON

    Insegnamento di MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/34

    CFU: 1,50

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 19,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Peculiarità dell'approccio riabilitativo delle disabilità di origine ortopedica, neurologica e viscerale.
    La diagnosi riabilitativa e principali metodiche di terapia riabilitativa.

    Testi di riferimento

    Progettare la riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale

    Autore:
    N. Basaglia

    Editore: Edi-Ermes

    Obiettivi formativi

    Conoscenza dell'approccio multidimensionale e patient-oriented nel paziente con disabilità neurologiche, ortopediche e viscerali.
    Conoscenza della metodologia di valutazione dell'impairment e della disabilità e della partecipazione sociale.
    Conoscenza delle modalità di formulazione di progetti e programmi riabilitativi per i pazienti affetti da disabilità.
    Conoscenza delle principali tecniche e metodiche dell'approccio riabilitativo.

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e patologia generale con particolare riguardo al sistema nervoso e all'apparato muscolo-scheletrico.

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali e seminari monotematici

    Metodi di valutazione

    appelli orali

    Programma del corso

    Generalità sulla medicina fisica e riabilitativa.

    L'international classification of Funcitoniong, disability and Health (ICF)

    La formulazione di un progetto riabilitativo.

    I programmi riabilitativi

    L'esercizio terapeutico

    La terapia fisica strumentale

    L'approccio riabilitativo delle disabilità del bambino

    L'approccio riabilitativo delle disabilità dell'anziano

    L'approccio riabilitativo delle disabilità neurologiche

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Rehabilitative approach to orthopedic, neurological and visceral disabilities.
    Rehabilitation diagnosis and main rehabilitation therapy methods.

    Textbook and course materials

    Progettare la riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale

    Author:
    N. Basaglia

    Editor: Edi-Ermes

    Course objectives

    Knowledge of the multidimensional and patient-oriented approach in neurological, orthopedic and visceral disabilities.
    Knowledge of the methodology for assessing impairment and disability and social participation.
    Knowledge of the modalities for the formulation of individual rehabilitation projects and programs for people with disabilities.
    Knowledge of the main techniques and methods of the rehabilitation approach.

    Prerequisites

    Knowledge of anatomy, physiology and pathology particularly about nervous system and musculoskeletal system.

    Teaching methods

    Lectures and monothematic seminars

    Evaluation methods

    Oral exam

    Course Syllabus

    General information on physical and rehabilitation medicine.

    The International Classification of Funcitoniong, disability and Health (ICF)

    The formulation of an individual rehabilitation project.

    Rehabilitation programs

    Therapeutic exercise

    Physical modalities

    The rehabilitative approach of the child's disabilities

    The rehabilitative approach of the elderly's disabilities

    The rehabilitative approach of neurological disabilities

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