Teresa SALVATORE
Insegnamento di MEDICINA GENERALE
Corso di laurea in FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
SSD: MED/09
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso ha la finalità di fornire gli strumenti conoscitivi delle patologie di più frequente riscontro, specie in età geriatrica, quali quelle cardiovascolari e metaboliche, al fine di evidenziare in particolare il loro impatto nella disciplina della fisioterapia e della riabilitazione. |
Testi di riferimento | Materiale iconografico fornito dal docente ed utilizzato durante le lezioni. |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito le basi conoscitive per un corretto approccio al paziente, in particolare quello geriatrico, nella sua complessità clinica e di gestione. |
Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni di base di anatomia e fisiopatologia dei principali organi ed apparati |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Prova orale con la quale si intende accertare l’apprendimento delle conoscenze sugli argomenti trattati durante il corso. Lo studente deve dimostrare di avere un’adeguata conoscenza di tali argomenti e di essere in grado di analizzarli e collegarli tra loro. |
Programma del corso | Le basi fisiopatologiche ed i quadri clinici della malattia aterosclerotica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide the cognitive tools of the most frequent pathologies, especially in the geriatric age, such as the cardiovascular and metabolic ones, in order to highlight in particular their impact in the discipline of physiotherapy and rehabilitation. |
Textbook and course materials | Iconographic material provided by the teacher and used during the lessons. |
Course objectives | At the end of the course the students must have acquired the cognitive bases for a correct approach to the patient, in particular the geriatric one, in its clinical and management complexity. |
Prerequisites | Knowledge of the basic notions of anatomy and pathophysiology of the main organs and systems |
Teaching methods | Frontal lessons |
Evaluation methods | Oral examination with which it is intended to ascertain the learning of knowledge on the topics covered during the course. The student must demonstrate to have an adequate knowledge of these topics and to be able to analyze and link them together. |
Course Syllabus | The pathophysiological bases and clinical pictures of atherosclerotic disease. |